Spezione gratuita per ordini superiori ai 150€ in Italia e UE Free shipping for orders above 150€ in Italy and EU

Collezioni Pietre

Ape

L’Ape è da sempre una fonte inesauribile di simboli mitologici, esoterici, politici e religiosi. E’ parte di una società strutturata ed efficiente. Instancabile, il suo ruolo – che già i Romani definivano fructuosus – è lavorare per il benessere dell’alveare, della comunità. Il suo lavoro incessante trasforma il polline in miele da cui in antichità si ricavava l’ambrosia, bevanda sacra in numerose culture e produce la cera, utilizzata per la fabbricazione di oggetti rituali e sacri. La consuetudine di sparire durante i mesi invernali e di ricomparire a primavera ha reso l’Ape l’emblema della rigenerazione, del ciclo eterno della vita fatto dall’alternarsi di morte e rinascita. Alla simbologia antica possiamo oggi aggiungere il ruolo dell’Ape quale straordinario indicatore biologico, dal momento che segnala il danno chimico dell’ambiente in cui vive e di conseguenza i rischi per l’uomo.

Da un anello frammentario romano di epoca imperiale in lamina d’oro con corniola incisa. I-III sec. d.C. – Yale University Art Gallery

  • Ape C02 BronzoApe C02 BronzoApe C02 BronzoApe C02 Bronzo

    Ape C02 Bronzo

    35,00
  • Ape C03 BronzoApe C03 Bronzo

    Ape C03 Bronzo

    50,00
  • Ape C05 BronzoApe C05 Bronzo

    Ape C05 Bronzo

    50,00
  • Ape C06 BronzoApe C06 BronzoApe C06 BronzoApe C06 Bronzo

    Ape C06 Bronzo

    35,00
  • Ape C07 BronzoApe C07 Bronzo

    Ape C07 Bronzo

    35,00
  • Ape C08 BronzoApe C08 Bronzo

    Ape C08 Bronzo

    50,00
  • Ape C10 BronzoApe C10 BronzoApe C10 BronzoApe C10 Bronzo

    Ape C10 Bronzo

    35,00

Formica

Sia per gli antichi Greci che per i Romani la Formica era considerata sacra. I primi adoravano la dea Myrmex, con sembianze di Formica, i secondi la dea Cerere, di cui la Formica era il principale attributo. Simbolo di duro e instancabile lavoro per il bene comune, la Formica è dotata di grande forza fisica e di elevata resistenza a servizio dell’intera comunità. La Formica rappresenta la promessa del successo che arriva attraverso l’impegno.

Da un intaglio romano in diaspro rosso. I-III sec. d.C., Collezione Privata

  • Formica C02 ArgentoFormica C02 ArgentoFormica C02 ArgentoFormica C02 Argento

    Formica C02 Argento

    45,00
  • Formica C03 ArgentoFormica C03 Argento

    Formica C03 Argento

    60,00
  • Formica C05 ArgentoFormica C05 Argento

    Formica C05 Argento

    60,00
  • Formica C06 ArgentoFormica C06 ArgentoFormica C06 Argento

    Formica C06 Argento

    45,00
  • Formica C07 ArgentoFormica C07 Argento

    Formica C07 Argento

    45,00
  • Formica C08 ArgentoFormica C08 Argento

    Formica C08 Argento

    60,00
  • Formica C10 ArgentoFormica C10 ArgentoFormica C10 ArgentoFormica C10 Argento

    Formica C10 Argento

    45,00

Granulazione

Granulazione Etrusca

Le tombe etrusche del VII sec. a.C. ci hanno restituito preziosi monili con dettagli a granulazione, tecnica antica già conosciuta dal II millennio a.C., introdotta nell’Italia tirrenica da artigiani orientali, responsabili della trasmissione di una nuova cultura figurativa, nota come Orientalizzante.
La tecnica della granulazione consisteva nella saldatura su lamina di minuscole sfere disposte a formare motivi geometrici e schemi figurativi. Dopo la colonizzazione romana dell’Etruria questa tecnica via via scomparve insieme alle conoscenze che ne permettevano la realizzazione. Nonostante i numerosi tentativi di recupero della tecnica già in antichità, non si è più riuscita a raggiungere l’eccellenza degli orafi etruschi.

Dalle tombe Bernardini e Barberini di Palestrina. Seconda metà del VII sec. aC., Roma, Museo di Villa Giulia

  • Granulazione C02 BronzoGranulazione C02 BronzoGranulazione C02 BronzoGranulazione C02 Bronzo

    Granulazione C02 Bronzo

    35,00
  • Granulazione C03 BronzoGranulazione C03 Bronzo

    Granulazione C03 Bronzo

    50,00
  • Granulazione C05 BronzoGranulazione C05 Bronzo

    Granulazione C05 Bronzo

    50,00
  • Granulazione C06 BronzoGranulazione C06 BronzoGranulazione C06 BronzoGranulazione C06 Bronzo

    Granulazione C06 Bronzo

    35,00
  • Granulazione C07 BronzoGranulazione C07 Bronzo

    Granulazione C07 Bronzo

    35,00
  • Granulazione C08 BronzoGranulazione C08 Bronzo

    Granulazione C08 Bronzo

    50,00
  • Granulazione C10 BronzoGranulazione C10 BronzoGranulazione C10 BronzoGranulazione C10 Bronzo

    Granulazione C10 Bronzo

    35,00

Grezza

  • Grezza C02 ArgentoGrezza C02 ArgentoGrezza C02 ArgentoGrezza C02 Argento

    Grezza C02 Argento

    45,00
  • Grezza C02 BronzoGrezza C02 BronzoGrezza C02 BronzoGrezza C02 Bronzo

    Grezza C02 Bronzo

    35,00
  • Grezza C03 ArgentoGrezza C03 Argento

    Grezza C03 Argento

    60,00
  • Grezza C03 BronzoGrezza C03 Bronzo

    Grezza C03 Bronzo

    50,00
  • Grezza C05 ArgentoGrezza C05 Argento

    Grezza C05 Argento

    60,00
  • Grezza C05 BronzoGrezza C05 Bronzo

    Grezza C05 Bronzo

    50,00
  • Grezza C06 ArgentoGrezza C06 ArgentoGrezza C06 ArgentoGrezza C06 Argento

    Grezza C06 Argento

    45,00
  • Grezza C06 BronzoGrezza C06 BronzoGrezza C06 BronzoGrezza C06 Bronzo

    Grezza C06 Bronzo

    35,00
  • Grezza C07 ArgentoGrezza C07 Argento

    Grezza C07 Argento

    45,00
  • Grezza C07 BronzoGrezza C07 Bronzo

    Grezza C07 Bronzo

    35,00
  • Grezza C08 ArgentoGrezza C08 Argento

    Grezza C08 Argento

    60,00
  • Grezza C08 BronzoGrezza C08 Bronzo

    Grezza C08 Bronzo

    50,00
  • Grezza C10 ArgentoGrezza C10 ArgentoGrezza C10 ArgentoGrezza C10 Argento

    Grezza C10 Argento

    45,00
  • Grezza C10 BronzoGrezza C10 BronzoGrezza C10 BronzoGrezza C10 Bronzo

    Grezza C10 Bronzo

    35,00

Intreccio

La Scultura ad Intreccio Medievale
La decorazione a intreccio, già utilizzata nell’arte classica e prima ancora nell’antica arte orientale, ma solo come elemento di contorno, diventa uno dei principali motivi ornamentali nella tarda antichità, quando gli elementi naturalistici vengono via via messi da parte a favore di una ornamentazione puramente decorativa e geometrica. La tendenza all’ordine rigoroso delle forme, che sarà tipico dell’arte di epoca carolingia, era già presente nella scultura italiana dell’ultimo periodo longobardo e venne favorita dall’orientamento iconoclasta di quel periodo che in ambito religioso favoriva il decorativo astratto a scapito della rappresentazione della figura umana.

Dalle lastre di tarda epoca longobarda e carolingia conservate presso il Museo Cristiano di Cividale, la Basilica Patriarcale e il Museo di Monastero ad Aquileia, VIII secolo

  • Intreccio C02 ArgentoIntreccio C02 ArgentoIntreccio C02 ArgentoIntreccio C02 Argento

    Intreccio C02 Argento

    45,00
  • Intreccio C03 ArgentoIntreccio C03 Argento

    Intreccio C03 Argento

    60,00
  • Intreccio C05 ArgentoIntreccio C05 Argento

    Intreccio C05 Argento

    60,00
  • Intreccio C06 ArgentoIntreccio C06 ArgentoIntreccio C06 ArgentoIntreccio C06 Argento

    Intreccio C06 Argento

    45,00
  • Intreccio C07 ArgentoIntreccio C07 Argento

    Intreccio C07 Argento

    45,00
  • Intreccio C08 ArgentoIntreccio C08 Argento

    Intreccio C08 Argento

    60,00
  • Intreccio C10 ArgentoIntreccio C10 ArgentoIntreccio C10 ArgentoIntreccio C10 Argento

    Intreccio C10 Argento

    45,00

Marmo

I Marmi Antichi

Durante il periodo tardo-repubblicano (II-I secolo a.C. ) e più ancora durante l’Impero Romano (I secolo d.C.) nella capitale si diffuse l’uso del marmo policromo per decorare gli edifici pubblici e privati. Ingenti quantità di marmi pregiati confluirono a Roma da tutti i territori controllati. Il porfido rosso, il verde serpentino, il giallo antico e il pavonazzetto, venivano tagliati in lastre e lavorati in modo da ottenere intarsi marmorei (opus sectile) per pavimenti e pareti.
Con la crisi economica dell’impero e l’affermazione del Cristianesimo gli edifici antichi vennero via via spogliati dei rivestimenti marmorei, data anche la difficoltà di approvvigionamento del prezioso materiale e divennero una cava inesauribile di marmi policromi reimpiegati nei palazzi e nelle chiese di Roma.
Il termine “marmo” deriva dal greco marmaros, con il significato di “pietra splendente”.

  • Marmo C02 NeroMarmo C02 NeroMarmo C02 NeroMarmo C02 Nero

    Marmo C02 Nero

    20,00
  • Marmo C02 RossoMarmo C02 RossoMarmo C02 RossoMarmo C02 Rosso

    Marmo C02 Rosso

    20,00
  • Marmo C02 RuggineMarmo C02 RuggineMarmo C02 RuggineMarmo C02 Ruggine

    Marmo C02 Ruggine

    20,00
  • Marmo C02 TurcheseMarmo C02 TurcheseMarmo C02 TurcheseMarmo C02 Turchese

    Marmo C02 Turchese

    20,00
  • Marmo C02 VerdeMarmo C02 VerdeMarmo C02 VerdeMarmo C02 Verde

    Marmo C02 Verde

    20,00
  • Marmo C03 BluMarmo C03 Blu

    Marmo C03 Blu

    30,00
  • Marmo C03 NeroMarmo C03 Nero

    Marmo C03 Nero

    30,00
  • Marmo C03 RossoMarmo C03 Rosso

    Marmo C03 Rosso

    30,00
  • Marmo C03 RuggineMarmo C03 Ruggine

    Marmo C03 Ruggine

    30,00
  • Marmo C03 TurcheseMarmo C03 Turchese

    Marmo C03 Turchese

    30,00
  • Marmo C03 VerdeMarmo C03 Verde

    Marmo C03 Verde

    30,00
  • Marmo C05 NeroMarmo C05 Nero

    Marmo C05 Nero

    30,00
  • Marmo C05 RossoMarmo C05 Rosso

    Marmo C05 Rosso

    30,00
  • Marmo C05 RuggineMarmo C05 Ruggine

    Marmo C05 Ruggine

    30,00
  • Marmo C05 TurcheseMarmo C05 Turchese

    Marmo C05 Turchese

    30,00
  • Marmo C05 VerdeMarmo C05 Verde

    Marmo C05 Verde

    30,00
  • Marmo C06 BluMarmo C06 BluMarmo C06 BluMarmo C06 Blu

    Marmo C06 Blu

    20,00
  • Marmo C06 NeroMarmo C06 NeroMarmo C06 NeroMarmo C06 Nero

    Marmo C06 Nero

    20,00
  • Marmo C06 RossoMarmo C06 RossoMarmo C06 RossoMarmo C06 Rosso

    Marmo C06 Rosso

    20,00
  • Marmo C06 RuggineMarmo C06 RuggineMarmo C06 RuggineMarmo C06 Ruggine

    Marmo C06 Ruggine

    20,00
  • Marmo C06 TurcheseMarmo C06 TurcheseMarmo C06 TurcheseMarmo C06 Turchese

    Marmo C06 Turchese

    20,00
  • Marmo C06 VerdeMarmo C06 VerdeMarmo C06 VerdeMarmo C06 Verde

    Marmo C06 Verde

    20,00
  • Marmo C07 NeroMarmo C07 Nero

    Marmo C07 Nero

    20,00
  • Marmo C07 RossoMarmo C07 Rosso

    Marmo C07 Rosso

    20,00
  • Marmo C07 RuggineMarmo C07 Ruggine

    Marmo C07 Ruggine

    20,00
  • Marmo C07 TurcheseMarmo C07 Turchese

    Marmo C07 Turchese

    20,00
  • Marmo C08 BluMarmo C08 Blu

    Marmo C08 Blu

    30,00
  • Marmo C08 NeroMarmo C08 Nero

    Marmo C08 Nero

    30,00
  • Marmo C08 RossoMarmo C08 Rosso

    Marmo C08 Rosso

    30,00
  • Marmo C08 RuggineMarmo C08 Ruggine

    Marmo C08 Ruggine

    30,00
  • Marmo C08 TurcheseMarmo C08 Turchese

    Marmo C08 Turchese

    30,00
  • Marmo C08 VerdeMarmo C08 Verde

    Marmo C08 Verde

    30,00
  • Marmo C10 BluMarmo C10 BluMarmo C10 BluMarmo C10 Blu

    Marmo C10 Blu

    20,00
  • Marmo C10 NeroMarmo C10 NeroMarmo C10 NeroMarmo C10 Nero

    Marmo C10 Nero

    20,00
  • Marmo C10 RossoMarmo C10 RossoMarmo C10 RossoMarmo C10 Rosso

    Marmo C10 Rosso

    20,00
  • Marmo C10 RuggineMarmo C10 RuggineMarmo C10 RuggineMarmo C10 Ruggine

    Marmo C10 Ruggine

    20,00
  • Marmo C10 TurcheseMarmo C10 TurcheseMarmo C10 TurcheseMarmo C10 Turchese

    Marmo C10 Turchese

    20,00
  • Marmo C10 VerdeMarmo C10 VerdeMarmo C10 VerdeMarmo C10 Verde

    Marmo C10 Verde

    20,00

Menelao

Menelao è un eroe della mitologia greca e uno dei personaggi principali dell’Iliade di Omero. Re di Sparta, marito di Elena, eroe della guerra di Troia, nei testi omerici Menelao viene esaltato per la sua grande bellezza e il valore in battaglia.
Il busto qui riprodotto, copia romana del II secolo d.C., venne ritrovato a Villa Adriana, Tivoli, alla fine del XVIII secolo e acquistato da Papa Clemente XIV per i Musei Vaticani dove ancora si trova.
Si conoscono varie copie del medesimo soggetto che fa parte del cosiddetto Gruppo del Pasquino e rappresenta Menelao che sostiene il cadavere di Patroclo. Oltre al frammento visibile oggi in Piazza Pasquino ritrovato presso il vicino Stadio di Domiziano, ora Piazza Navona, sono note altre repliche conservate a Firenze: la copia di Palazzo Pitti, rinvenuta presso il Mausoleo d’Augusto e quella della Loggia dei Lanzi nell’area di Porta Portese, presso i Giardini di Cesare.

  • Menelao C03 Profilo ArgentoMenelao C03 Profilo Argento

    Menelao C03 Profilo Argento

    70,00
  • Menelao C03 Rilievo BronzoMenelao C03 Rilievo Bronzo

    Menelao C03 Rilievo Bronzo

    60,00
  • Menelao C05 Bassorilievo ArgentoMenelao C05 Bassorilievo Argento

    Menelao C05 Bassorilievo Argento

    70,00
  • Menelao C05 Rilievo BronzoMenelao C05 Rilievo Bronzo

    Menelao C05 Rilievo Bronzo

    60,00
  • Menelao C07 Bassorilievo ArgentoMenelao C07 Bassorilievo Argento

    Menelao C07 Bassorilievo Argento

    60,00
  • Menelao C07 Rilievo BronzoMenelao C07 Rilievo Bronzo

    Menelao C07 Rilievo Bronzo

    60,00
  • Menelao C08 Bassorilievo ArgentoMenelao C08 Bassorilievo Argento

    Menelao C08 Bassorilievo Argento

    70,00
  • Menelao C08 Rilievo BronzoMenelao C08 Rilievo Bronzo

    Menelao C08 Rilievo Bronzo

    60,00
  • Menelao C10 Profilo ArgentoMenelao C10 Profilo ArgentoMenelao C10 Profilo ArgentoMenelao C10 Profilo Argento

    Menelao C10 Profilo Argento

    60,00

Omonoia

La parola greca Omonoia esprime il vincolo naturale e legale alla base di una comunità e che ne permette la convivenza civica. Sulle monete ellenistiche e quelle romane di età imperiale, Omonoia viene personificata da Concordia, divinità romana simbolo dell’unione politica, o anche degli affetti famigliari. Su altri monili romani di epoca imperiale è anche rappresentata con una dextrarum iunctio, due mani intrecciate in segno di accordo, con la scritta OMONOIA, oppure la semplice iscrizione.

Da un anello in oro di epoca bizantina con agata incisa. V secolo, Collezione Privata

  • Omonoia C02 BronzoOmonoia C02 BronzoOmonoia C02 BronzoOmonoia C02 Bronzo

    Omonoia C02 Bronzo

    35,00
  • Omonoia C03 BronzoOmonoia C03 Bronzo

    Omonoia C03 Bronzo

    50,00
  • Omonoia C05 BronzoOmonoia C05 Bronzo

    Omonoia C05 Bronzo

    50,00
  • Omonoia C06 BronzoOmonoia C06 BronzoOmonoia C06 BronzoOmonoia C06 Bronzo

    Omonoia C06 Bronzo

    35,00
  • Omonoia C07 BronzoOmonoia C07 BronzoOmonoia C07 BronzoOmonoia C07 Bronzo

    Omonoia C07 Bronzo

    35,00
  • Omonoia C08 BronzoOmonoia C08 Bronzo

    Omonoia C08 Bronzo

    50,00
  • Omonoia C10 BronzoOmonoia C10 BronzoOmonoia C10 BronzoOmonoia C10 Bronzo

    Omonoia C10 Bronzo

    35,00
Close
Sign in
Close
Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

CōDICEDS

Gioielli artigianali e personalizzati pensati per uomo



Language


Close

CōDICEDS

Gioielli artigianali e personalizzati pensati per uomo